Business Intelligence

Il 78% delle imprese che ha implementato sistemi di “controllo strategico” non valuta in modo rigoroso i legami tra strategie e misure di performance.

L’82% non ha modelli espliciti di collegamento delle misure non-financial disseminate nell’organizzazione.

Il 70% valuta la performance unicamente in base a tradizionali parametri “contabili”.

Il 75% non prevede sessioni formali di analisi e valutazione dei risultati.

Sono questi i numeri venuti fuori dallo studio dell’Osservatorio Business Intelligence del Politecnico di Milano (Ottimizzare le performance con i sistemi di Business Intelligence, Rapporto 2009), che mettono in luce l’arretratezza culturale delle imprese italiane nell’implementazione ed utilizzo di metodologie di Business Intelligence.

A rendere più chiaro il quadro della situazione c’è l’analisi sul “Business Intelligence Maturity Model”, che permette di classificare in 4 fasi lo stato di utilizzo della BI all’interno delle imprese: 1. BI basilare – 2. BI mirata – 3. BI Integrata – 4. BI strategica. Dai dati risulta che le imprese che hanno superato la fase 1 si pongono sulla 3 piuttosto che sulla 2, ma raramente raggiungono la fase 4.

Alla luce di quanto detto, vien fuori una generale poca attenzione nei confronti dei vantaggi che potrebbero derivare ad un’organizzazione dall’implementazione di strumenti di Business Intelligence.

Quali i vantaggi dell'implementazione di una piattaforma di Business Intelligence?

 

I sistemi di BI determinano i maggiori benefici allorchè vengono utilizzati per ottimizzare le performance dei processi “core” di un’impresa, contribuendo a ridurre i costi e ad aumentare i ricavi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aree interne

News

SAP

SAP NEL GRUPPO VANTEA

Dopo oltre 25 anni di storia, dal 2015 Acsi Informatica fa parte del Gruppo Vantea, ed in qualità di azienda ICT del Gruppo ha ...

Readmore

Pentaho Kettle for Big Data

Pentaho annuncia il rilascio di nuove funzionalità Open Source in ambito "Big Data" con la versione Kettle 4.3.

L'aumento continuo del flusso ...

Readmore

Contatti

ACSI INFORMATICA
Sede operativa
Indirizzo: Via Mosca, 10 - 00142 Roma
Telefono: +39065159211
Fax: +390651962890
Email: info@acsiinformatica.com


Copyright © ACSI INFORMATICA - P.Iva 2310051004 - Sede legale/operativa: Via Mosca, 10 - 00142 Roma